Condizioni di vendita

Prima di procedere all’acquisto su www.evolutionboutique.it invitiamo a leggere le presenti condizioni generali. Le condizioni di seguito elencate si considerano accettate ogni qual volta viene concluso un acquisto.

1. Definizioni

  • 1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni”) disciplinano il rapporto tra:
    1. il venditore Evolution s.r.l., con sede legale a Polignano A Mare (BA), 70044, in Contrada Quintavalle n.c., P.IVA 06259450721, numero di telefono +390804249099 oppure +393515418301, e-mail info@evolutionboutique.com (di seguito denominato ''Società'')
    2. il compratore (di seguito denominato ''Cliente'') che effettua acquisti online sul sito internet www.evolutionboutique.it (di seguito denominato ''Sito''), che dichiara di agire in qualità di consumatore - persona fisica, con scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta – e di essere maggiorenne (di seguito “Consumatore”).
  • 1.2 Le presenti Condizioni sono dettate in conformità alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005 e successive modifiche (di seguito “Codice del Consumo”).

2. Oggetto del contratto

  • 2.1 Con le Condizioni la Società vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili offerti sul Sito.

3. Modalità di stipulazione del contratto

  • 3.1 Il contratto tra la Società e il Cliente si conclude attraverso la rete internet, mediante l’accesso la Sito e seguendo le procedure indicate nelle Condizioni.
  • 3.2 Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle Condizioni ed è tenuto ad accettarle durante la procedura di acquisto.
  • 3.3 Il link alle Condizioni è disponibile nel footer di ogni pagina del Sito e durante la procedura di acquisto, affinché il Cliente possa archiviare una copia.

4. Conclusione ed efficacia del contratto

  • 4.1 Il Cliente può inviare una proposta di acquisto alla Società, con le seguenti modalità:
    1. Mediante visione dei prodotti sul Sito e compilazione del modulo d’ordine elettronico;
    2. Mediante visione dei prodotti sul sito e invio di un ordine con il sistema WhatsApp.
  • 4.2 Il contratto di vendita si conclude solo quando la Società invia al Cliente una e-mail di conferma dell’ordine che contiene i seguenti dati: indicazione del Cliente, indirizzo di consegna, numero dell’ordine, prezzo merce, spese di consegna e tempi di consegna previsti, indicazioni per il recesso. Qualora il Cliente non dovesse ricevere tale e-mail entro 24 (ventiquattro) ore dall’invio dell’ordine è tenuto a contattare la Società per effettuare le verifiche necessarie.
  • 4.3 Il Cliente è tenuto a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail e a comunicare immediatamente alla Società eventuali errori.
  • 4.4 La Società si riserva di chiedere al Cliente, via e-mail, ulteriori informazioni con riferimento all'ordine di acquisto effettuato sul Sito ovvero di non dare corso ad un ordine di acquisto, in tutto o in parte, sempre informando il Cliente via e-mail o telefonicamente.
  • 4.5 In tale ultimo caso: (i) l’ordine verrà rettificato; (ii) il prezzo o la parte di prezzo relativa all’ordine non accettato, se corrisposto, rimborsato, senza diritto ad indennizzi, rivalutazione o interessi; (iii) il Cliente verrà informato nel più breve tempo possibile.

5. Modalità di acquisto e pagamento

  • 5.1. La Società, per gli acquisti effettuati sul Sito, accetta i seguenti metodi di pagamento:
    1. PayPal. Nel caso di pagamenti tramite carta di credito o account PayPal la compilazione dei dati e conferma del pagamento avverrà, in sicurezza, sul sito PayPal.com (PayPal Europe S.à r.l. et Cie, S.C.A), operatore che si occupa dei pagamenti online per conto della Società. La Società non è in grado di conoscere le informazioni riguardanti la carta di credito, che saranno trasmesse tramite connessione protetta direttamente sul sito PayPal.com. I dati informativi non saranno archiviati dalla Società che quindi, in nessun caso, può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento dell’account PayPal da parte di terzi.
    2. Carte di credito. Nel caso di pagamenti con carta di credito, limitatamente ai circuiti accettati dal Sito, o altri metodi accettati (es. carte prepagate accettate), il pagamento può avvenire tramite la piattaforma Nexi, operatore che si occupa dei pagamenti online per conto della Società. La Società non è in grado di conoscere le informazioni inviate dal Cliente poiché lo stesso viene re-indirizzato sulla piattaforma, che gestisce l’intero processo di pagamento: dalla raccolta dei dati, all’inoltro ai circuiti internazionali, fino alla comunicazione dell’esito del pagamento all’esercente e al titolare. I dati utilizzati dal Cliente non saranno archiviati dalla Società che quindi, in nessun caso, può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento degli stessi al momento del pagamento di prodotti acquistati. I pagamenti sono autorizzati solo dopo la verifica del secure code.
    3. Bonifico Bancario. In caso di pagamento con il presente metodo, l’ordine verrà inviato al momento dell’effettivo accredito della somma sul conto corrente della Società. Qualora la somma non venga accreditata entro 7 (sette) giorni lavorativi (festivi e prefestivi esclusi) l’ordine si intenderà annullato. A tal fine, a parziale deroga di quanto previsto dall’art. 4, il prodotto si considera ordinato e dunque non più disponibile a terzi solo al momento dell’accredito della somma sul conto corrente della Società. Gli estremi per predisporre della disposizione di bonifico sono disponibili nella procedura di acquisto.
    4. Contrassegno. In caso di pagamento con il presente metodo, il pagamento alla consegna ha un costo fisso aggiuntivo di € 5,00. Il metodo di pagamento è valido solo in Italia e non può superare un importo di € 999,00. Una volta selezionato tale metodo di pagamento, il Cliente riceverà un apposito messaggio al numero telefonico indicato durante la fase di acquisto, al fine di: (i) confermare l’ordine effettuato; (ii) informarlo di munirsi in anticipo della somma di denaro dovuta da consegnare al corriere al momento della consegna.

6. Tempi, luoghi, costi e modalità di spedizione e consegna

  • 6.1 La spedizione parte normalmente dal magazzino della Società entro 2-5 giorni lavorativi dalla effettiva autorizzazione del pagamento o, in caso di bonifico bancario, dall’effettivo accredito della somma sul conto corrente del venditore. La verifica dell’accredito delle somme potrebbe comportare un ritardo nella spedizione dell’ordine.
  • 6.2 La spedizione avviene mediante corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente nel procedimento di acquisto.
  • 6.3 La consegna avverrà generalmente entro i tempi indicati nel procedimento di acquisto, e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione da parte del Cliente della e-mail di conferma dell’ordine, salvi eventi imprevedibili ed eccezionali o motivi non imputabili alla Società. In tali evenienze il Cliente riceverà una e-mail con l’indicazione del ritardo.
  • 6.4 Qualora il primo tentativo di consegna non vada a buon fine, la Società riceve una notifica di apertura di giacenza a seguito della quale provvede a contattare, entro un ragionevole periodo di tempo, il Cliente ai recapiti forniti in fase di acquisto, al fine di concordare la procedura più agevole da seguire per il ritiro della spedizione in questione.
  • 6.5 Dal momento in cui viene concluso l’acquisto, il pacco non potrà essere rifiutato se non in caso di manomissione o per sospetto di danni al contenuto causati da una alterazione del pacco. Una volta che la merce viene consegnata da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, che il pacco contenga i prodotti descritti nel documento di trasporto, che il pacco non risulti manomesso, danneggiato o alterato, anche nei materiali di chiusura (ad esempio il nastro adesivo). Se al momento della consegna del pacco il Cliente riscontri tali anomalie (all’involucro o al contenuto) dovrà accettare il pacco, a pena di inammissibilità di eventuali contestazioni, apponendo la dicitura “RISERVA” sulla prova di consegna del Corriere e dovrà inoltrare un reclamo alla Società, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla consegna. Qualora, all’atto della consegna, il Cliente non si conformi al procedimento ora descritto, libera da ogni onere e responsabilità la Società.
  • 6.6 Ricevuto il reclamo e tutta la documentazione eventualmente richiesta al Cliente, la Società effettuerà tutte le verifiche ritenute necessarie e potrà: (i) in caso di mancanza di prodotti, a sua discrezione, spedire al Cliente tali prodotti mancanti, ovvero rimborsare l’esatto equivalente di quanto non è stato ricevuto e precedentemente pagato; (ii) in caso di invio di prodotti diversi e/o danneggiati, solo dopo che il Cliente avrà rispedito i prodotti diversi e/o danneggiati, nella confezione originale, perfettamente integri e non usati (anche per mera prova), con imballaggio ed eventuali accessori, nonché con la documentazione fiscale, a sua discrezione, sostituire il prodotto, con uno uguale, ovvero rimborsare integralmente quanto pagato dal Cliente.
  • 6.7 In ogni caso il Cliente non potrà risolvere il contratto se la Società provvede a sanare l’inadempimento entro 60 (sessanta) giorni dalla ricezione della e-mail di reclamo da parte del Cliente.
  • 6.8 La Società non si assume responsabilità qualora non sia possibile eseguire l’ordine nei tempi stabiliti per cause di forza maggiore, causo fortuito, disservizi della rete internet e dei servizi informatici.
  • 6.9 Ogni prodotto viene accompagnato da documento fiscale, salvo il Cliente non richieda, obbligatoriamente al momento dell’ordine e indicando tutti i dati prescritti per legge, emissione di fattura. La fattura non può essere modificata dopo la sua emissione né richiesta dopo l’effettuazione dell’ordine. Per i Clienti non dotati di SDI o PEC per la fatturazione elettronica, il Cliente autorizza sin d’ora la Società ad inviare copia di cortesia della fattura elettronica emessa all’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione.
  • 6.10 I costi di spedizione e i tempi stimati di consegna sono indicati separatamente nella procedura di acquisto e, salvo non diversamente indicato, sono riepilogati nella seguente tabella:
    Ritiro in sede Gratuito
    Italia € 7,00
    Austria, Belgio, Germania, Lussemburgo, Olanda € 17,00
    Ungheria, Slovenia, Croazia, Spagna € 20,00
    Polonia, Gran Bretagna, Danimarca, Francia € 22,00
    Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Portogallo € 25,00
    Rep. Slovacca € 33,00
    Romania, Rep. Ceca, Svezia, Irlanda € 35,00
    Grecia € 37,00
    Cipro, Malta € 50,00
    Finlandia, Northern Ireland € 50,00
    Corsica, Baleari € 85,00
    Andorra, Canarie, Ceuta, Gibilterra, Melilla, Azzorre, Madeira € 135,00
    Norvegia, Serbia, Liechtestein € 75,00
    Svizzera € 60,00
    Turchia € 110,00
  • 6.11 La spedizione è gratuita nei seguenti paesi, al raggiungimento di distinte soglie, valide per singolo ordine:
    1. per l’Italia, al raggiungimento di € 150,00 (centocinquanta//00);
    2. per i paesi UE diversi dall’Italia, al raggiungimento di € 250,00 (duecentocinquanta//00);
    3. per i paesi extra-UE, al raggiungimento di € 500,00 (cinquecento/00), con la precisazione che resteranno in ogni caso a carico del Cliente eventuali costi di dogana, importazione, ovvero qualsiasi altra tassa locale.
  • 6.12 Tenendo conto dei riferimenti nella tabella sopra riportate, se si eccede il peso previsto per ogni singola spedizione applicato dal corriere, sarà applicato un costo maggiore per ogni kg in più di merce. I costi, per pesi maggiori rispetto a quelli riportati, possono essere calcolati visitando il sito www.brt.it, ovvero quello del corriere di riferimento.
  • 6.13 Se il Cliente intende ricevere una spedizione assicurata, dovrà obbligatoriamente richiederlo nella procedura di acquisto.

7. Prezzi

  • 7.1 I prezzi indicati sul Sito sono espressi in euro e sono tutti comprensivi di IVA come per legge.
  • 7.2 I prezzi indicati sul Sito non comprendono i costi accessori (es. costi di spedizione, costi relativi al mezzo di pagamento utilizzato, dogana, esportazione, tasse locali, ecc.), che sono sempre indicati separatamente nella procedura di acquisto.
  • 7.3 Qualora a causa di un errore tecnico o informatico ovvero per altre cause, l’ordine riporti un prezzo tale da apparire spropositato o comunque non esatto in eccesso o in difetto rispetto al valore di mercato del bene o al costo del servizio accessorio, la Società potrà decidere, a sua esclusiva discrezione, di annullare l’ordine e rimborsare entro 14 (quattordici) giorni l’importo pagato dal Cliente.

8. Disponibilità dei prodotti

  • 8.1 La disponibilità indicata sul Sito deve ritenersi indicativa dato che la presenza di più utenti può determinare la vendita del prodotto prima dell’invio della conferma d’ordine. Inoltre, il prodotto potrebbe rivelarsi non disponibile anche a seguito di invio della e-mail di conferma d’ordine. In tal caso l’ordine verrà rettificato, il prezzo rimborsato e il Cliente informato nel più breve tempo possibile.
  • 8.2 Infine, può verificarsi una temporanea indisponibilità di alcuni prodotti compresi nell’ordine effettuato dal Cliente. In tal caso la Società potrà effettuare una consegna frazionata: il Cliente riceverà un’apposita e-mail nella quale vengono dettagliatamente indicati quali prodotti del proprio ordine sono momentaneamente non disponibili o potrebbero eventualmente subire ritardi. Fatto salvo il diritto di recesso relativamente alla parte di ordine non immediatamente disponibile per il Consumatore, il Cliente rinuncia ad esperire qualunque azione giudiziale o stragiudiziale, contrattuale o extracontrattuale, per qualunque danno provocato dalla parziale evasione dell’ordine.

9. Limitazioni di responsabilità

  • 9.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a forza maggiore, causo fortuito, disservizi della rete internet e dei servizi informatici, anche nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti.
  • 9.2 Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet, al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
  • 9.3 Salvo disposizioni inderogabili per legge, il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente, a seguito della mancata esecuzione del contratto, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
  • 9.4 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, delle carte di credito, carte di debito ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati.
  • 9.5 In nessun caso il Cliente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento, qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.
  • 9.6 Il Cliente è l’unico responsabile per l’uso del Sito e dei suoi contenuti.
  • 9.7 È esclusa la responsabilità della Società per gli eventuali disservizi e/o ritardi derivanti, a titolo non esaustivo, da: malfunzionamento del Sito o dei servizi utilizzati dal Sito, errata trasmissione dei dati o delle informazioni, malfunzionamento delle linee internet, mancanza di energia elettrica, scioperi, ritardi nelle consegne. In ogni caso, salvi i casi di dolo o colpa grave e fatto salvo quanto indicato nei precedenti articoli, l’eventuale responsabilità della Società non potrà mai essere superiore al doppio dell’ammontare dei corrispettivi previsti nell’ordine ed effettivamente corrisposti dal Cliente per i singoli prodotti che hanno generato il danno. L’eventuale risarcimento dovuto potrà essere corrisposto dalla Società, a discrezione della stessa, anche in forma specifica, mediante una fornitura di prodotti o di servizi. Resta esclusa una qualsivoglia responsabilità a carico della Società per vizi che avrebbero potuto essere riscontrati e/o rilevati, usando la normale diligenza in occasione dei controlli contenuti nell’articolo rubricato “Tempi, luoghi, costi e modalità di spedizione e consegna”.

10. Resi per cambio taglia o cambio articolo

  • 10.1 La Società desidera garantire sempre la completa soddisfazione del Cliente. Oltre al diritto di recesso (di cui all’articolo rubricato “Recesso”), il Consumatore potrà anche effettuare un reso per cambio taglia, colore o articolo, secondo disponibilità. Esso può essere esercitato entro e non oltre giorni 14 (quattordici) dalla data in cui il Cliente riceve l'articolo.
  • 10.2 Nel caso disciplinato da questo articolo, le spese per la restituzione dell'articolo da rendere e per la consegna del nuovo prodotto sono a carico del Cliente e ammontano a € 15,00 (quindici//00), che il Cliente potrà corrispondere direttamente in contanti, al corriere, al momento della consegna della nuova taglia, colore o articolo.
  • 10.3 In caso di cambio con articolo di importo inferiore a quello precedente, la Società provvederà ad emettere, in favore del Cliente, un buono virtuale pari alla differenza fra i due articoli, il cui utilizzo è descritto all’articolo 12. Se, invece, il nuovo articolo avrà un costo superiore, il Cliente dovrà versare la differenza in contrassegno direttamente al corriere, esclusivamente alla consegna del nuovo articolo.
  • 10.4 Per poter beneficiare di questa facoltà, Il prodotto reso dovrà essere rispedito nella confezione originale - con imballaggio, sacchetti protettivi, eventuali accessori, eventuali altri beni se il prodotto era parte di un kit - nonché con la eventuale documentazione fiscale e la Società si riserva di sospendere il rimborso fino al ricevimento del bene o fino a che il Consumatore non dimostri di aver spedito il prodotto. Inoltre, il prodotto deve essere in uno stato tale da permetterne la rivendita, pertanto: non deve essere stato utilizzato, non deve essere danneggiato, non deve essere manomesso, non devono essere state rimosse le etichette originali, non deve essere stato lavato. La Società si riserva di controllare che il prodotto rispetti le condizioni ora descritte e tutte le altre condizioni eventualmente previste dalla legge per il recesso: in caso contrario, la Società spedirà nuovamente il prodotto al Consumatore e addebiterà, in aggiunta, il costo del prodotto nonché le spese di spedizione ulteriori.
  • 10.5 Il presente articolo non si applica qualora il prodotto sia confezionato su misura o chiaramente personalizzato; la fornitura riguarda beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
  • 10.6 In ogni caso, questo articolo non si applica ad acquisti effettuati da e per l'estero.
  • 10.7 Non è possibile effettuare presso i punti vendita Evolution resi o cambi di acquisti effettuati online sul Sito.

11. Obblighi dell'acquirente

  • 11.1 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato, nei tempi e nei modi indicati dalle Condizioni.
  • 11.2 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle Condizioni e del riepilogo dell’ordine.
  • 11.3 Le informazioni contenute nella Condizioni sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

12. Cause di risoluzione

  • 12.1 La Società ha facoltà di risolvere il contratto mediante l’invio di una semplice comunicazione a mezzo raccomandata AR o PEC e senza bisogno di preventiva diffida o preavviso, fatto salvo il risarcimento del danno, qualora siano violati gli obblighi di cui agli articoli: 4. Conclusione ed efficacia del contratto; 6. Tempi, luoghi, costi e modalità di spedizione e consegna; 7. Prezzi; Modalità di pagamento; 8. Modalità di consegna; 10. Resi per cambio taglia o cambio articolo; 16. Diritto di recesso.
  • 12.2 Ai sensi dell’art. 1453 c.c. causano comunque la risoluzione anticipata del rapporto le inadempienze del Cliente con riguardo ad uno qualsiasi degli obblighi di cui alle Condizioni, che la Società rilevi con espressa diffida ad adempiere inviata con lettera raccomandata A/R o PEC.

13. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati

  • 13.1 Per quanto concerne gli adempimenti prescritti dal Regolamento UE 2016/679, Regolamento generale sulla protezione dei dati personali, si rimanda alle informative pubblicate sul Sito, i cui link sono riportati anche nel footer di ciascuna pagina.

14. Modalità di archiviazione del contratto

  • 14.1 Ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale e le Condizioni formano parte integrante dell’ordine.

15. Recesso

  • 5.1 Il Consumatore può recedere dall’acquisto senza giustificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui avviene la consegna, indipendentemente dal fatto che la consegna sia ricevuta dal Consumatore o da un terzo.
  • 5.2 Qualora il Consumatore abbia acquistato beni multipli mediante un solo ordine e la consegna avvenga separatamente, il termine decorre dalla ricezione dell’ultimo bene.
  • 5.3 Per esercitare tale facoltà, il Consumatore può inviare mezzo e-mail all’indirizzo info@evolutionboutique.com o mezzo raccomandata all’indirizzo della Società - EVOLUTION S.r.l., Contrada Quintavalle n.c., 70044 Polignano a Mare (Ba) - una comunicazione dalla quale emerga esplicitamente la decisione di recedere dall’acquisto oppure il modulo di recesso tipo di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs. n. 206/2005 come modificato dal D.Lgs n. 21/2014 (riportato in calce).
  • 5.4 In ogni caso, nella comunicazione devono essere indicati: nome, cognome, indirizzo, numero d’ordine, data dell’ordine, data di ricevimento, la descrizione ed i codici dei prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso, il numero e la copia del documento (fattura o documento di trasporto) comprovante l’acquisto e rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso.
  • 5.5 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
  • 5.6 Il Consumatore deve inoltre restituire i beni entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha inviato la comunicazione di cui al punto precedente, rispedendo il prodotto all’indirizzo della Società EVOLUTION S.r.l., Via Caduti di Nassirya 14, 70044 Polignano a Mare (Ba). In alternativa, il Cliente, solo se l’acquisito è stato spedito in Italia, può scegliere di usufruire del servizio accessorio di ritiro presso l’indirizzo di consegna dell'articolo da restituire, ad opera della Società che provvederà al ritiro a mezzo corriere espresso nel giorno e nell'ora preferita dal Cliente: tale servizio ha un costo di € dieci (10,00), che verrà trattenuto dalla cifra rimborsata. Non è possibile restituire i beni presso i punti vendita fisici del Venditore.
  • 5.7 I costi di restituzione sono a carico del Consumatore, per un importo presunto massimo di € 50,00 (cinquanta//00), come pure i rischi della restituzione.
  • 5.8 Se il Consumatore recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati in favore della Società, compresi i costi di consegna, ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dalla Società, senza indebito ritardo nonché dei costi sostenuti per utilizzare un sistema di pagamento più oneroso (es. contrassegno). Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo: (i) non sia stato espressamente convenuto altrimenti; (ii) il Consumatore abbia pagato con contrassegno e dunque il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario. In alternativa, e solo su esplicita richiesta del Cliente, la Società può provvedere, anziché al rimborso, all'emissione di un buono acquisto virtuale pari al costo dell'articolo, con validità di un anno, spendibile esclusivamente sullo shop online del Sito, come indicato nell’articolo rubricato “Buono acquisto”.
  • 5.9 Il prodotto dovrà essere rispedito nella confezione originale - con imballaggio, sacchetti protettivi, eventuali accessori, eventuali altri beni se il prodotto era parte di un kit - nonché con la eventuale documentazione fiscale e la Società si riserva di sospendere il rimborso fino al ricevimento del bene o fino a che il Consumatore non dimostri di aver spedito il prodotto. Inoltre, il prodotto deve essere in uno stato tale da permetterne la rivendita, pertanto: non deve essere stato utilizzato, non deve essere danneggiato, non deve essere manomesso, non devono essere state rimosse le etichette originali, non deve essere stato lavato. La Società si riserva di controllare che il prodotto rispetti le condizioni ora descritte e tutte le altre condizioni eventualmente previste dalla legge per il recesso: in caso contrario, la Società spedirà nuovamente il prodotto al Consumatore, non effettuerà il rimborso e addebiterà, in aggiunta, le spese di spedizione ulteriori.
  • 5.10 Ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 206/2005 il recesso è escluso: qualora il prodotto sia confezionato su misura o chiaramente personalizzato; la fornitura riguarda beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. Il Cliente è reso edotto ed accetta che in tali categorie potrebbero rientrare anche alcuni prodotti venduti sul Sito.
  • 5.11 Si precisa che il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dal Cliente e in nessun caso dal destinatario di un eventuale regalo.
  • 5.12 Non è possibile effettuare presso i punti vendita Evolution il reso.

16. Descrizione e rappresentazione dei prodotti

  • 16.1 La pagina prodotto contiene le principali caratteristiche di ogni bene venduto sul Sito e a queste il Cliente deve fare riferimento.
  • 16.2 La Società descrive i prodotti in maniera quanto più conforme possibile alla realtà, anche per il tramite di immagini e fotografie. Tuttavia, sono possibili errori, imprecisioni o differenze, anche in considerazione della particolarità dei materiali e dei prodotti venduti.
  • 16.3 Le fotografie presenti sul sito non costituiscono elemento contrattuale e sono solo rappresentative. Inoltre, le particolari condizioni nelle quali sono ritratti i prodotti (luce, posizione, angolazione) nonché le caratteristiche dello strumento utilizzato per acquisire le immagini possono influire sulla percezione del prodotto o dei colori.

17. Errore materiale

  • 17.1 Qualora al Cliente venga consegnato un pacco errato rispetto all’ordine effettuato, il Cliente dovrà, a pena di inammissibilità entro 8 (otto) giorni dalla consegna, informare la Società dell’errore materiale commesso inviando una e-mail all’indirizzo info@evolutionboutique.com nella quale devono essere indicati: la conferma dell’ordine ricevuta dalla Società al momento dell’acquisto effettuato e la lettera di vettura del corriere, evidenziando le difformità. Per pacco errato si intende un pacco in cui mancano alcuni prodotti ovvero vi sono prodotti diversi rispetto a quanto descritti nella conferma d’ordine. Si specifica che la difformità deve risultare dal documento di trasporto, mentre se il documento è corretto ma all’interno mancano dei prodotti o vi sono dei prodotti diversi questa circostanza deve essere annotata all’accettazione del pacco apponendo la dicitura “RISERVA” sulla prova di consegna del corriere, come previsto all’articolo rubricato “Tempi, luoghi, costi e modalità di spedizione e consegna”.
  • 17.2 Ricevuto il reclamo e tutta la documentazione eventualmente richiesta al Cliente, la Società effettuerà tutte le verifiche ritenute necessarie e potrà:
    1. In caso di mancanza di prodotti, a sua discrezione, spedire al Cliente i prodotti mancanti, ovvero rimborsare l’esatto equivalente di quanto non è stato ricevuto e precedentemente pagato;
    2. In caso di invio di prodotti diversi, solo dopo che il Cliente avrà rispedito i prodotti errati, nella confezione originale, perfettamente integri e non usati, con imballaggio ed eventuali accessori, nonché con la eventuale documentazione fiscale, a sua discrezione, sostituire il prodotto, con uno uguale, ovvero a rimborsare integralmente quanto pagato dal Cliente.
  • 17.3 In ogni caso il Cliente non potrà risolvere il contratto se la Società provvede a sanare l’inadempimento entro 60 (sessanta) giorni dalla ricezione della e-mail di reclamo da parte del Cliente.

18. Buono acquisto

  • 18.1 Qualora la Società attribuisca al Cliente un buono acquisto, il Cliente riceverà un codice promozionale all’indirizzo e-mail indicato al momento dell'acquisto e per poter usufruire del buono, occorrerà copiare e incollare il codice al momento dell’acquisto successivo negli appositi campi presenti nel modulo d’ordine oppure comunicare tale codice prima di concludere l’ordine in caso di ordine telefonico.
  • 18.2 Il codice potrà essere utilizzato una sola volta entro 1 (un) anno dal momento dell'emissione e non è cumulabile.
  • 18.3 Il buono acquisto può essere utilizzato per un ordine di valore uguale o superiore.

19. Garanzia legale per difetto di conformità

  • 19.1 In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini, il Consumatore ha diritto alle tutele previste dagli artt. 129 e ss. del D. Lgs. 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”) e in particolar modo alla garanzia di conformità dei beni al contratto.
  • 19.2 La Società è tenuta a garantire che i prodotti rispettino i requisiti soggettivi e oggettivi di cui all’art. 129 del Codice del Consumo, ed è responsabile nei confronti del Consumatore di ogni difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene purché esso si manifesti entro un massimo di anni 2 (due) da tale momento. Ad ogni modo, ai sensi dell’art. 133 Codice del Consumo, il Consumatore decade dalla possibilità di esercitare l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore, se non denunzia tali vizi nel termine di mesi ventisei (26) dalla consegna del prodotto a mezzo PEC o raccomandata A/R. In egual modo, il Consumatore decade dal diritto se manipola, modifica, danneggia volontariamente, rompe accidentalmente, manomette, utilizza in maniera impropria i prodotti anche per il tramite di terzi soggetti.
  • 19.3 Ai sensi e alle condizioni dell’art. 135-bis e seguenti del Codice del Consumo, in caso di accertato difetto di conformità, il Consumatore avrà alternativamente diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto. Resta fermo che la garanzia si intende operante solo per i vizi degli articoli, con espressa esclusione, a titolo non esaustivo, di ogni pretesa relativa a danni a cose diverse dagli articoli acquistati.
  • 19.4 Infine, il Cliente deve provare la consegna del prodotto esibendo il documento fiscale dal quale emerga chiaramente la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

20. Nullità di clausole

  • 20.1 La nullità o l’inefficacia di una delle clausole delle Condizioni, non si estende alle altre pattuizioni.

21. Comunicazioni e reclami

  • 21.1 Il Cliente ha facoltà di inviare comunicazioni e reclami ai seguenti indirizzi del Venditore: Evolution s.r.l., con sede legale a Polignano A Mare (BA), 70044, in Contrada Quintavalle n.c, e-mail info@evolutionboutique.com
  • 21.2 Evolution risponderà alle comunicazioni unicamente ai recapiti indicati nel modulo di registrazione ovvero ai diversi indirizzi successivamente comunicati per iscritto.

22. Composizione delle controversie

  • 22.1 Ogni controversia che vede coinvolto il Consumatore è devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello stato italiano. Se, invece, il Consumatore ha residenza o domicilio in un territorio diverso dallo stato italiano, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Bari.
  • 22.2 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE 2013/542, il Cliente è reso edotto che è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle Condizioni accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.
  • 22.3 In ogni caso è fatta salva l’applicazione delle disposizioni inderogabili previste dalla legge del paese in cui il Cliente ha la residenza abituale.

23. Legge applicabile

  • 23.1 Le Condizioni sono sottoposte alla legge italiana, fatta salva l’applicazione di disposizioni inderogabili previste dalla legge del paese in cui il Cliente ha la residenza abituale.

24. Modifica delle condizioni

  • 24.1 Queste Condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Accettazione clausole

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cc. il Cliente accetta espressamente le seguenti clausole: Articolo 4. Conclusione ed efficacia del contratto; Articolo 6. Tempi, luoghi, costi e modalità di spedizione e consegna; Articolo 7. Prezzi; Articolo 8. Disponibilità dei prodotti; Articolo 9. Limitazione di responsabilità; Articolo 10. Resi per cambio taglia o cambio articolo; Articolo 12. Cause di risoluzione; Articolo 15. Recesso; Articolo 16. Descrizione e rappresentazione dei prodotti; Articolo 19. Garanzia legale per difetto di conformità; Articolo 22. Composizione delle controversie; Articolo 24. Modifica delle condizioni.

ALLEGATO A - Modulo tipo di recesso ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h) D.lgs. n. 206/2005

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
Ordinato il (*) /ricevuto il (*)
Nome del/dei consumatore(i)
Indirizzo del/dei consumatore(i)
Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo e' notificato in versione cartacea)
Data
*Cancellare la dicitura che risulta inutile
***

Le Condizioni sono aggiornate al 5 Ottobre 2022