Home Fashion Blog I LIBRI DA LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE: SCEGLI LA STORIA DELLA MODA
Fashion Blog5 Agosto 2015

I LIBRI DA LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE: SCEGLI LA STORIA DELLA MODA

I libri sotto l’ombrellone sono un must have dell’estate, le amanti del fashion sceglieranno un po’ di storia della moda per scoprire aneddoti e tendenze ma anche per studiare nuovi look in attesa del rientro in città.

Ecco un elenco di cinque libri che il fashion blog EVOLUTION ti consiglia di leggere in spiaggia o a bordo piscina, in base alla meta che hai scelto per le vostre vacanze.

  1. Storia della moda a Roma. Sarti, culture e stili di una capitale dal 1871 a oggi di Cinzia Capalbo. Il libro racconta la magia della Roma delle Sorelle Fontana e della Dolce Vita, degli atelier e delle boutique che hanno fatto innamorare Hollywood. L’autrice ripercorre la storia della moda italiana partendo dalla tesi per cui Roma Capitale inaugura una parte fondamentale di ciò che riguarda la sartoria maschile e femminile italiana.
  2. Moda. Il nuovo made in Italy. Storie, idee, innovazione di Marco Magalini. Il Made in Italy è stato ucciso dalla crisi e dalla globalizzazione? Con la prefazione dell’imprenditore Renzo Rosso, patron di Diesel, e le postfazioni del giornalista Federico Poletti e di Mario Dell’Oglio, presidente di Camera Italiana Buyer Moda, indaga su quell’Italia piena di nuove leve che lavorano venti ore al giorno per raggiungere un obiettivo, l’Italia che ci prova, che ha voglia di investire per rilanciarsi. Il Made in Italy non è morto e a raccontarlo ci sono le storie di 12 fashion designer di nuova generazione, italiani e non, che hanno deciso di produrre le loro collezioni moda qui e che hanno la responsabilità di tramandare l’eccellenza manifatturiera e stilistica del nostro paese.
  3. Coco Chanel. Un profumo di mistero di Isabelle Fiemeyer, quella di Coco Chanel è una storia che non ci stanchiamo mai di leggere. La sua vita sembra ricalca la trama di una fiaba, che l’ha portata da un piccolo paesino della Francia rurale, orfana dei genitori, grazie alla sua determinazione e al suo innato talento per la moda a diventare la regina indiscussa dello stile, cambiando per sempre l’immagine della donna e rivoluzionando il concetto di eleganza. La biografia ripercorre le tappe di una vita vissuta fino in fondo, e grazie a testimonianze inedite svela tutti i misteri che hanno fatto di Coco una vera icona.
  4. Fashion blogger, new dandy? Comunicare la moda online di Giulia Rossi. Se la figura del fashion blogger vi affascina, vi incuriosisce, ma anche se non vi convince troppo e volete saperne di più, questo è il libro che fa per voi. Giulia Rossi fa una panoramica completa sull’evoluzione contemporanea di uno dei fenomeni più pervasivi e influenti dei nostri tempi, confrontandolo con i media tradizionali del settore: per comprendere come la moda, intesa come spinta all’uniformità e nello stesso tempo motore di creatività e distinzione, sappia essere anche un importante fattore di mutamento e una lente straordinaria con cui leggere la società nel suo complesso.
  5. Cinquanta borse che hanno cambiato il mondo di Robert Anderson. Oggetto del desiderio e dell’ossessione eguagliato solo dalle scarpe, la borsa è design puro mimetizzato nella quotidianità di ogni donna. Questo volume ripercorre le creazioni che hanno fatto la storia della moda e la fanno ancora oggi, dalla borsa da bowling ideata da Vivienne Westwood alla Ferragamo di Margaret Thatcher, passando per la classica tracolla Chanel 2.55 e la desiderata Birkin di Hèrmes.

Ecco i top libri della tua vacanza, i nostri punti vendita saranno regolarmente aperti anche nel mese di agosto; dopo la lettura in spiaggia, ti aspettiamo per lo shopping in tutti i punti vendita Boutique e Outlet.

Per entrare a far parte del club EVOLUTION, richiedi la fidelity card online oppure presso uno dei nostri punti vendita. Scoprirai un mondo di vantaggi e sorprese, riservate solo ai nostri clienti affezionati.